Ultima modifica: 29 Settembre 2019

Formazione Docenti

ISTITUTO CIECHI – MILANO

Percorso sensoriale nella completa oscurità dove ci si affida ai sensi non visivi e a guide non vedenti per vivere una esperienza unica, dall’alto valore educativo, soprattutto per i più giovani.

Rappresenta una opportunità irripetibile per imparare, in modo concreto e coinvolgente a:

  • guardare il mondo con tutti i sensi, non solo con gli occhi, per cogliere l’essenziale che sta oltre le apparenze;

  • dialogare senza pregiudizi con chi ci sta vicino, anche se apparentemente “diverso” da noi, per scoprire che, prima di essere disabili o non, siamo innanzitutto persone e che le differenze che ci contraddistinguono costituiscono una ricchezza connaturata all’essere umano

  • apprezzare i valori della fiducia, della diversità e del rispetto attraverso un’esperienza che tocca direttamente il cuore;

  • gustare il piacere di lasciarsi trasportare dall’immaginazione e di sentirsi liberi dai condizionamenti legati all’esteriorità.

LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE

La proposta per le scuole include anche i laboratori didattici, che possono essere richiesti in alternativa o in abbinamento al percorso: progettati per rispondere alle esigenze dei ragazzi di diverse fasce di età, essi sono tutti gestiti da guide non vedenti appositamente formate.

Sperimentiamo per conoscere: le guide di Dialogo propongono attività sensoriali al buio e rispondono alle curiosità dei ragazzi sulla vita quotidiana di chi non vede, con dimostrazioni pratiche sugli ausili e strumenti da loro utilizzati.

Leggiamo con le dita: giochi di lettura e scrittura Braille per avvicinare all’affascinante codice dei puntini in rilievo. 

Linguistico-espressivo: giocare al buio con la voce e il corpo per evocare immagini e comunicare emozioni. [Consigliato per gli studenti delle scuole medie di primo e secondo grado]

Tre sensi più unoil laboratorio del gusto (novità 2019-2020): un’esperienza che, attraverso la stimolazione di tutti i sensi, svela un nuovo modo di gustare, libero dai condizionamenti visivi.

  1. Compilare questo modulo

  2. Un nostro operatore Vi contatterà per rendere effettiva la prenotazione


AID sezione Pavia

organizza

  • due incontri formativi gratuiti per docenti e famiglie

  • uno spettacolo teatrale rivolto alle scuole superiori

Gli eventi vogliono mettere in evidenza il principio dell’equità, unico contrappeso che può equilibrare il binomio “Diversi e Uguali”

Per maggiori informazioni CLICCA QUI


POTENZIAMENTI

(ente accreditato MIUR per la formazione docenti) 

Corso in modalità e-learning (online) – 25 ore 

Ambienti di apprendimento in rete per la Scuola digitale 

3° Edizione

Inizio corso:  07 ottobre 2019

pagabile anche con la carta del docente

Link al sito del corso  

Locandina del corso


Anno Scolastico 2018/2019

Incontro di formazione-informazione sull’inclusione scolastica a partire dal Decreto Legislativo n. 66 del 2017

Relatore: dott.ssa Caterina Mosa,


RIFORMA DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALINUOVI QUADRI ORARIO